LA CHIAVE DEL TUO SUCCESSO

Consigli: Per coloro che intraprendono questa attività

Uno dei più frequenti errori dei nuovi Distributori è quello di non badare alla lista dei contatti. Come dicono i grandi Leaders MLM, la lista è il più prezioso strumento di lavoro! E’ la prima cosa alla quale dovrebbe pensare il nuovo Distributore.
E tu, hai già fatto la tua lista dei contatti? Se no, ti aiutiamo noi a crearla.

Non tardare a preparare la tua lista. Comincia da subito. Prepara un foglio di carta e una penna e vai!

CHI METTERE IN LISTA?

Tra i  potenziali Clienti nella tua lista potrebbero trovarsi i nominativi di:

· I tuoi parenti e i loro amici
· I tuoi amici
· I tuoi amici e conoscenti del club sportivo, della parrocchia, del club musicale, ecc.
· I vicini (anche quelli vecchi)
· I colleghi di lavoro
· I compagni di scuola, di università
· I tuoi attuali clienti
· I tuoi insegnanti o gli insegnanti dei tuoi figli
· Le persone che hai conosciuto in vacanza (in albergo, aereo, pullman, sulla spiaggia…)
· Le persone per le quali sei tu il Cliente: il tuo parrucchiere, l’estetista, il medico ecc.
· Le persone che vorrebbero che tu diventassi loro cliente: venditori porta a porta, rappresentati commerciali, ecc.
· Le persone appena conosciute nei locali, nelle discoteche, al parco, su Internet, ecc.
· Gli amici dei tuoi amici

ALL’INIZIO BASTANO 100 NOMINATIVI

All’inizio metti in lista 100 nominativi. Scrivi i loro nomi, cognomi, numeri di telefono (o nome utente su Skype), indirizzi (anche indirizzi e-mail). Cerca di definire i loro bisogni e i punti di forza: se alla persona che potrebbe diventare tuo cliente piace la cosmetica di alta qualità, se ha tante spese e cerca un’altra fonte di guadagno, se ha tanti amici, se è un’ottimista e se suscita fiducia. Tutte queste informazioni ti serviranno durante l’appuntamento, ma  ti aiuteranno anche a decidere chi potrebbe diventare tuo Cliente e chi tuo Collaboratore. Non cancellare subito le persone dalla lista senza proporgli l’acquisto dei prodotti o di far parte della tua struttura. Tutti hanno diritto di conosere le informazioni basilari sui prodotti e sul tipo di lavoro che gli proponi.

ATTENZIONE! Se con la tua lista contatti non arrivi a 100 nominativi, devi sforzarti di più. Aggiungi anche le persone che definisci “mi vergogno di chiamarla” o “di sicuro questo tipo di attività non la interessa”. Hai ancora obiezioni? Pensaci bene: più persone convinci e coinvolgi, più guadagni. La lista contatti è la chiave del tuo successo.

LA LISTA DEVE ESSERE SEMPRE APERTA
Sii aperto agli altri e tieni aperta anche la tua lista contatti! 100 nominativi è soltanto l’inizio. Successivamente nella tua lista dovrebbero apparire nuovi nominativi. Dove trovarli? Prova tra i nuovi conoscenti: iscriviti al corso d’inglese, in palestra o in piscina. Se sei in fila alla cassa, inizia a parlare con la gente. Rinfresca vecchie amicizie e conoscenze, partecipa ai vari appuntamenti ai quali sei invitato. Aiuta gli altri a organizzare le presentazioni; queste persone di sicuro inviteranno i loro  amici. Indubbiamente hai sentito dire che il multilevel aveva cambiato la vita di tante persone. Con un pizzico di impegno, anche la tua vita può migliorare!

Porta sempre con te la lista contatti e aggiornala sistematicamente di nuovi nominativi.

SII D’ESEMPIO AGLI ALTRI
Cerca di evitare le persone che sono difficili da convincere. Non vale la pena perdere tempo prezioso e energia. Non insistere e non costringere. Magari appena le persone vedranno che hai fatto successo, vengono da te e ti si offrono come collaboratori. Non cancellare nessuno. Concedi una seconda chance a te stesso e agli altri.
E soprattutto dì ai tuoi collaboratori di fare la loro lista contatti.

COME CREARE LA STRUTTURA?

Quando aderisci all’azienda operante nell’ambito del Multi Level Marketing, il tuo successo dipende da due fattori: la vendita personale e la creazione di una struttura di vendita. Mentre la vendita personale diventerà la tua fonte di guadagno attivo, il guadagno passivo verrà determinato da come hai “progettato” la tua struttura. Adesso ti spiegheremo passo dopo passo come creare la struttura, affinché sia stabile e redditizia.

Come abbiamo già scritto nel Piano marketing FM GROUP, solo la struttura accuratamente pensata e progettata consente alle persone che hai invitato alla collaborazione, di creare la propria rete di vendita. Sempre nel Piano marketing abbiamo descritto due modelli di strutture errate, in quanto limitate e poco redditizie, ovvero la struttura a stella, nella quale il Distributore sponsorizza direttamente troppe persone limitando decisamente una collaborazione efficace; nonché la struttura lineare (il Distributore sponsorizza una persona e questa ne sponsorizza un’altra, ecc.), in quanto il successo dipende soltanto da una linea e quindi risulta poco redditizia.

La struttura organizzata bene deve essere equilibrata e quindi crescere sistematicamente in largo e in lungo. Mentre la larghezza della struttura determina i guadagni, la lunghezza la rende forte e stabile.

SOLO LA STRUTTURA LARGA E ESTESA GARANTISCE GUADAGNI ALTI E SEMPRE CRESCENTI.

Sponsorizzando direttamente sotto di te altre persone contribuisci ad aumentare i tuoi guadagni. Ricordiamo però, che per poter aderire al prestigioso Club Orchidea e in più partecipare               alla divisione dell’utile globale dell’azienda, devi sponsorizzare almeno una persona che ha raggiunto il titolo  di Magnolia d’Oro, ovvero ha raggiunto il livello di efficacia del 21%. Come puoi notare, il tuo successo dipende dal successo dei tuoi collaboratori. Cerca di progettare la tua struttura in modo che ogni persona che fa parte della tua rete possa diventare uno sponsor e creare           la propria rete. Il tuo contributo nell’ampliare e approfondire le loro strutture, determina le solide fondamenta del tuo business.

DA DOVE COMINCIARE?

1.All’inizio bada alla larghezza della tua struttura: scegli accuratamente alcune persone che potresti sponsorizzare direttamente con il tuo numero e insegnagli come devono lavorare. Informale sui vantaggi dei prodotti, fagli vedere come venderli e ordinarli. Agli appuntamenti e alle presentazioni cui sei stato invitato, porta con te sempre nuove persone. Aiuta altri Distributori a creare la loro lista contatti, in base alla quale costruirete insieme la struttura.
2. Osserva i tuoi Distributori e cerca in loro futuri Leaders. Cerca tra le persone che hai sponsorizzato quelle con capacità manageriali, ovvero le persone che suscitano fiducia, che siano carismatiche, indipendenti, decise e piene di energia. Sii il loro sostegno  in primo luogo. Un giorno prenderanno una parte delle tue mansioni e cominceranno a sviluppare la rete in piena indipendenza.
3.Aiutando i tuoi collaboratori costruisci la struttura in ampiezza. Dai una mano alle tue prime linee nella progettazione e creazione della loro rete (usufruite della lista contatti preparata prima). E’ anche il loro compito cercare di far crescere la struttura in largo e in lungo. Insieme aiutate anche i Distributori delle linee successive.
4.Non dimenticare mai la regola di equilibrio– crea in larghezza e in lunghezza.  Non smettere mai di ampliare e approfondire la tua struttura. Abbina le nuove persone al tuo codice e ai codici dei tuoi collaboratori. E’ tuo dovere fare tutto il possibile perché la tua struttura si sviluppi in maniera armoniosa. Quando vedi che una delle tue linee lavora intensivamente, motiva al lavoro anche le altre.

RICORDA CHE SEI D’ESEMPIO PER TUTTE LE PERSONE CHE FANNO PARTE DELLA TUA STRUTTURA!

Non dire mai “io non vendo”, perché le altre persone cominceranno a non vendere. Sappi che anche se la struttura è grande, se non distribuisce i prodotti, non genera guadagni. L’esempio viene dall’alto! Fagli vedere come lavori, ovvero come presenti altre persone, come vendi e che  impari sempre cose nuove dalle persone migliori di te. Fai tutto perché la tua struttura sia stabile, redditizia e in più si sviluppi bene, moltiplicando i guadagni.

RICORDA CHE OGNI PERSONA APRE PER TE NUOVE POSSIBILITA’!

 


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